Spedizioni
Lo staff si premura di effettuare le spedizioni il prima possibile dopo l’avvenuto pagamento. Per quanto riguarda gli ordini che comprendono animali vivi, al fine di evitare giacenze che potrebbero comportare rischi per la salute degli stessi, gli ordini verranno evasi nel lunedì o martedì immediatamente successivo all’accredito dell’importo (salvo che l’ordine non contenga merce disponibile su ordinazione).
La gran parte delle piante da laghetto le teniamo nella seconda sede (fuori città) quindi se volete ordinarle con partenza il primo lunedì o martedì successivo l’ordine va fatto entro il sabato mattina ore 12, così da darci il tempo nel pomeriggio di raccoglierle, portarle in negozio e poi spedirle nei giorni successivi.
Gli ordini comprendenti piante da laghetto quindi, effettuati il sabato dopo le ore 12 slitteranno con la partenza di una settimana.
Ogni tanto può capitare che qualche pesce ordinato non sia disponibile anche se acquistato, cerchiamo di gestire un inventario virtuale quanto più accurato possibile ma inventariare migliaia di pesci ed invertebrati vari è difficilissimo. In questi casi se riteniamo la mancanza di poco conto rispetto all’intero ordine, lo rimborsiamo e spediamo senza quel determinato esemplare/i in caso contrario slittiamo la spedizione alla settimana successiva dato che abbiamo continui arrivi e rifornimenti.
Tenete a mente che, a grandi linee (escludendo paesini e piccole località servite con tempistiche più lunghe) i tempi di consegna sono di 24h dalla Campania in giù, 24/48h per il Molise e 48h per il centro e nord (dal Lazio e Abruzzo in su), unico caso è la Sardegna che richiede 72h ed è solo con fermo deposito per evitare ritardi (per questa regione invitiamo la clientela dalla Sardegna a contattarci prima di ordinare per valutare insieme se ci sono rischi per la salute del vivo).
Un giorno di ritardo per qualsiasi località è un fatto che rientra assolutamente nella normalità, mediamente il 10% dei pacchi ritarda di un giorno, tranquilli, è tutto ok.
Se reputiamo sia il caso di andarlo a prendere in deposito saremo noi a contattarvi, altrimenti, ribadiamo, è tutto ok.
L’imballaggio è fatto in modo tale che i pesci possano vivere per giorni in quelle condizioni senza difficoltà, e nel raro caso di mortalità vi basterà seguire la procedura stampata sul retro della fattura per ottenere il rimborso.
Per aggiungere ordini integrativi dopo aver effettuato il pagamento Vi invitiamo a contattarci tramite l’indirizzo email exoticfarm.shop@gmail.com
ATTENZIONE: Exotic Farm si riserva il diritto di sospendere le spedizioni di animali vivi in caso di temperature estreme o in caso di festività infrasettimanali per garantire il benessere degli stessi. Gli ordini verranno evasi il prima possibile.
Exotic Farm si riserva senza preavviso il diritto di annullare e rimborsare gli ordini o parte della merce, (sul metodo di pagamento usato dal cliente) per svariati motivi, merce mancante, minimo d’ordine non rispettato, ordini che si dimostrano antieconomici per noi da spedire (es. quando comprate 1 neon, una rasbora, 1 corydoras, 1 guppy ecc), in questi casi costando più le buste e l’ossigeno rispetto ai pesci stessi ci riserviamo il diritto di annullare e rimborsare l’ordine.
L’orario di consegna dipenderà dal corriere, la mattina della consegna vi arriverà un’email in cui verrà indicata una fascia oraria indicativa in cui farvi trovare per ricevere il pacco.
Non potete scrivere nelle note dell’ordine un orario preciso in cui consegnare o una certa fascia oraria, queste indicazioni non verranno prese in considerazione, quello è un servizio aggiuntivo che il corriere si fa pagare, si chiama consegna programmata (eventualmente se interessati contattateci prima dell’ordine e chiederemo un preventivo a quest’ultimo), quindi note del tipo: consegnare solo nel pomeriggio, consegnare solo dalle 15.00 alle 17.00 ecc, non verranno prese in considerazione dal corriere stesso.
Se sapete di non essere disponibili durante l’intera giornata scegliete il fermo deposito o fate recapitare il pacco in un altro luogo in cui ci sarà sempre qualcuno.
IMBALLAGGIO DELLA MERCE
I prodotti verranno imballati con la massima cura e professionalità per ridurre al minimo il rischio di ricevere merce danneggiata. Gli animali verranno alloggiati in buste di plastica opportunamente fornite di ossigeno, sostanze antistress e anti inquinamento/depuranti(carbone attivo, zeolite), proporzionate alla quantità di acqua in base alle esigenze della specie in questione. Le buste verranno poi adagiate in box di polistirolo termoisolanti e con coperta termica, nei quali verranno inseriti, qualora le temperature esterne dovessero richiederlo, degli heater pack in inverno o dei ghiaccetti in estate che provvederanno a garantire la giusta temperatura per gli animali per almeno 48 – 72 ore in base alla località.
Vi manderemo inoltre il tracking della spedizione, spesso in anticipo, si aggiornerà la sera della partenza e vi invitiamo a monitorarlo quotidianamente.
Il corriere stesso vi manderà il tracking ed anche un link tramite il quale potrete in autonomia cambiare l’indirizzo di consegna, impostare il fermo deposito, dare ulteriori informazioni ecc, se non vi arriva entro la sera del giorno in cui il pacco è partito controllate nello spam, se non vi arriva (anche nello spam,) neanche la nostra email significa che ci avete dato un indirizzo email errato, contattateci e vi aiuteremo.
TRASPORTO
Exotic Farm declina ogni responsabilità derivante da danni provocati e/o ritardi del trasporto. Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a verificare che il pacco risulti integro, non danneggiato, non manomesso, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di imballaggio. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
RITIRO IN SEDE A CATANIA
Il nostro è un negozio online, non è aperto al pubblico, ciò significa che non potete venire in qualsiasi momento e acquistare in loco, essendo un negozio online non c’è una cassa, non è detto che ci troviate o che possiamo accogliervi in quel momento (carico e scarico merci), molta merce non è qui (banalmente tutte le piante da laghetto e molti pesci di acqua fredda sono nell’altra sede) e quasi tutto il dolce tropicale è su ordinazione.
Quindi come funziona il ritiro in sede? acquistate sul sito mettendo RITIRO IN SEDE, anziché pagare la spedizione e finalizzate il pagamento con bonifico o carta di credito (non Paypal perché richiede in seguito un tracking spedizione), in seguito vi arriverà una email con le info per venire su appuntamento in base alle disponibilità vostre e dello staff.
Normalmente, giusto per darvi una indicazione i ritiri vengono organizzati il venerdì pomeriggio di ogni settimana, non è possibile venire nel weekend, di notte o altre richieste particolari…
Per il marino che è il nostro punto forte si può venire ad acquistare direttamente in sede, sempre su appuntamento e garantendo il minimo d’ordine di 49€
SCELTA DEI SOGGETTI E DEI SESSI / FOTO
Laddove non specificato il sesso, o l’opzione coppia/trio potete manifestare questi desideri nelle note dell’ordine, e faremo il possibile per accontentarvi in base alle disponibilità che abbiamo, ma NON è tassativo.
per quanto riguarda le foto reali, dove riusciamo le mettiamo, ad esempio tutti i coralli hanno anche foto reali, i betta ed altri.
ma non possiamo farvi le foto una per una di pesci da pochi euro, non è sostenibile ci dispiace, seguiteci però su Instagram dove cerchiamo di fare sempre contenuti sui nuovi arrivi.
Per quanto riguarda i pesci disponibili su ordinazione è ovvio che non possiamo mandarvi le foto prima di comprarli, se li ordiniamo in seguito al vostro acquisto come dovremmo fare a fotografarveli? non possiamo di certo volare in Indonesia o in Brasile per fotografarvi un Apistogramma, e chiaramente non si può neanche scegliere il sesso.
Il disponibile su ordinazione è un’opportunità che diamo ai clienti per avere anche specie particolari normalmente non commercializzate, per formare un gruppo riproduttivo o una coppia si acquista un gruppetto.
Sempre relativamente al disponibile su ordinazione, tenete a mente che c’è la possibilità che il fornitore per mancanza o altre motivazioni (quarantena non finita, ecc) non ci mandi ciò che avete ordinato, in quel caso vi contatteremo per sapere se preferiate annullare l’ordine, aspettare il prossimo arrivo, sostituire parte della merce ecc
p.s. evitate di comprare 1-2 pesci disponibili su ordinazione (eccetto per pesci più importanti come betta e marini) perchè il fornitore potrebbe anche decidere di non mandarceli, certe volte gli costa più busta e ossigeno che il margine sugli animali, ed in quel caso poi noi dobbiamo rimborsarveli.
PAGAMENTI CON BONIFICO
Se effettuate ordini con bonifico bancario, quest’ultimo va effettuato immediatamente dopo l’ordine ed è OBBLIGATORIA la distinta dell’avvenuto bonifico per email exoticfarmcommerciale@gmail.com
Gli ordini verranno spediti il primo giorno disponibile successivo all’arrivo dell’importo sul nostro conto, non spediamo in anticipo. Gli ordini vengono annullati la sera stessa se non inviate la distinta e dopo 3 giorni lavorativi se non arriva il pagamento. Se dopo aver fatto l’ordine, prima di pagare cambiate idea e volete annullare l’ordine, contattateci, altrimenti l’ordine rimarrà in sospeso e la merce bloccata inutilmente, creandoci problemi per quanto riguarda le disponibilità.
Località disagiate per le spedizioni
Per i seguenti CAP vengono applicate tariffe di spedizione maggiorate; inoltre, i tempi di consegna potrebbero essere superiori a quelli normalmente previsti per le altre destinazioni, comportando dei rischi significativi di mortalità per gli animali; Noi sconsigliamo l’acquisto di vivo da queste località, perchè sulle tempistiche e sui tragitti non abbiamo nessun potere, vi invitiamo a contattarci per email a exoticfarmcommerciale@gmail.com o tramite l’apposito modulo nella sezione Contattaci prima di effettuare l’ordine per eventuali chiarimenti e per meglio concordare tempi e modalità di spedizione, anche perchè in queste località non è rimborsata la mortalità.
Destinazioni | CAP |
---|---|
Anacapri | 80071 |
Asinara Cala d'Oliva | 07046 |
Barano | 80070 |
Calasetta Isola | 09011 |
Capoliveri | 57031 |
Capri | 80073 |
Campo nell'Elba | 57034 |
Carloforte isola | 09014 |
Casamicciola | 80074 |
Eolie | |
Favignana | 91023 |
Fontana | 80070 |
Forio | 80075 |
Giglio porto | 58012 |
Giglio castello | 58012 |
Giglio campese | 58012 |
Ischia | 80077 |
Isola di caprera | 07024 |
La Maddalena | 07024 |
Lacco Ameno | 80076 |
Lacona di capoliveri | 57031 |
Lampedusa | 92010 |
Lido di Venezia | 30126 |
Linosa | 92010 |
Lipari | 98055 |
Marciana isola | 57030 |
Marciana marina | 57033 |
Marettimo | 91010 |
Marina di Campo | 57034 |
Murano | 30100 |
Palmarola | 04027 |
Pantelleria | 91017 |
Ponza | 04027 |
Porto Azzurro | 57036 |
Portoferraio | 57037 |
Procchio | 57030 |
Procida | 80079 |
Rio Marina | 57038 |
Rio nell'Elba | 57039 |
San Francesco | 57031 |
San Giorgio Maggiore | 30124 |
Sant'Antioco | 09017 |
Serrara | 80070 |
Tremiti | 71100 |
Ustica | 90010 |
Ventotene | 04020 |
Zannone | 04027 |
Laguna di Venezia | |
Burano | 30142 |
Dorsoduro | 30123 |
Le Vignole | 30141 |
Mazzorbo | 30142 |
Murano | 30131 |
Sacca Fisola | 30133 |
San Francesco del deserto | 30141 |
San Michele | 30121 |
Sant'Elena | 30132 |
Tronchetto | 30135 |
Torcello | 30142 |
Lido | 30126 |
Malamocco | 30126 |
Sant'Antonio | 30142 |
Santa marina del mare | 30126 |
Isola della certosa | 30132 |
Porto Secco | 30126 |
Alberoni | 30126 |
Sant'Erasmo | 30141 |
San Pietro in Volta | 30126 |
Pellestrina | 30126 |
Castello | 30122 - 30173 |
Condizioni per il reso
Le spese di spedizione saranno a carico dell’acquirente e il rimborso avverrà soltanto in seguito al ricevimento in sede della merce e la constatazione della sua integrità.
La restituzione della merce NON deperibile è effettuabile entro 14 giorni (in riferimento al D. lgs. 206/2005), la scadenza viene calcolata a partire dal giorno di ricezione della merce.
NON possono essere restituiti acquari su misura, o tutto ciò che viene realizzato appositamente per il cliente (es. plafoniere su misura, impianti di filtraggio su misura, ecc), vivo di qualsiasi tipo, mangimi (quindi merce deperibile o la cui integrità a livello sanitario non può essere alterata, es. acquari che sono già stati allestiti).
NON verrà effettuato un rimborso su prodotti aperti anche solo una volta, utilizzati o senza confezione originale.
NON verranno rimborsate le spese di spedizione e imballaggio in nessun caso (come da regolamentazione Comunitaria per questo genere di vendite a distanza).
In caso di reso sarà necessario inviare un’email a exoticfarm.shop@gmail.com e procedere con la richiesta seguendo le seguenti istruzioni come verrà illustrato.
Una restituzione si intende andata a buon fine quando tutti i prodotti restituiti arrivano a destinazione sigillati e in condizioni perfette.
Rimborso acquari e altri oggetti fragili in caso di danneggiamento
È possibile che un acquario o altra merce fragile arrivi a destinazione danneggiata, in questi casi sarà necessario inviare immagini e video inconfutabili, chiare e nitide che dimostrino il danneggiamento, all’indirizzo email a exoticfarm.shop@gmail.com (entro e NON oltre le 5 ore dal ricevimento della merce prendendo in considerazione la data di consegna dichiarata dal corriere).
Se tali condizioni verranno rispettate, exoticfarm.shop si riseverà il diritto di procedere in vari modi come la sostituzione, rimborso, nota di credito sullo shop, riparazione della merce in seguito ad una spedizione di restituzione a nostro carico o in altri possibili modalità, a nostra discrezione ed in base al tipo e/o valore della merce in oggetto.
NON verranno rimborsate le spese di spedizione e imballaggio in nessun caso (come da regolamentazione Comunitaria per questo genere di vendite a distanza).
DOA ( DEAD ON ARRIVAL)
Lavoriamo rispettando i protocolli DOA (dead on arrival), quindi Ricordiamo alla gentile clientela che in questi rari casi di mortalità durante il trasporto, si potrà procedere con una richiesta di rimborso o una nota di credito sullo shop.
Il destinatario dovrà inviare immagini inconfutabili, chiare e nitide all’indirizzo email exoticfarm.shop@gmail.com specificando in questa email se si desidera un rimborso o una nota di credito (entro e NON oltre le 4 ore dal ricevimento degli animali prendendo in considerazione la data di consegna dichiarata dal corriere).
Le foto dovranno dimostrare l’effettivo decesso IN BUSTA CHIUSA e successivamente fuori dall’acqua (come da regolamentazione Comunitaria per questo genere di vendite a distanza).
Se doveste sbagliare indirizzo email a cui scrivere, non ci arriverà nulla e quindi non potremo aiutarvi, se entro 24h (o un giorno lavorativo) non avete ricevuto risposta, avrete sicuramente sbagliato email, andate a controllare per sicurezza, noi in questi casi siamo sempre tempestivi nella risposta, spesso poche ore!
- Se si prenota la consegna autonomamente con il corriere per il giorno successivo all’arrivo in sede finale o comunque per i giorni successivi, la nostra responsabilità in caso di mortalità decadrà, essendo una vostra scelta l’allungamento delle tempistiche.
- Se si sceglie un parcel shop come indirizzo di consegna, le 4 ore decorreranno dal momento in cui il corriere lascerà il pacco nel luogo destinato e non da quando voi lo ritirerete di persona, questo perché non possiamo garantire che il pacco venga mantenuto in ambiente e temperature idonee.
Discorso simile per il fermo deposito (obbligatorio per la Sardegna come opportunamente segnalato) e opzionale per altre località, se il cliente non ritirerà il pacco durante la giornata di arrivo in sede destinataria, non avrà diritto a nessun tipo di rimborso in forma economica o in merce.
Nel caso in cui il cliente non ritirerà il pacco durante la giornata di arrivo in sede destinataria, la spedizione rimarrà disponibile al ritiro solo un ulteriore giorno (avendo comunque perso ogni possibilità di rimborso in caso di mortalità), dopodiché lo faremo tornare in negozio a nostre spese per salvaguardare la salute degli animali all’interno.
Sempre relativamente al Fermo deposito OBBLIGATORIO in Sardegna, non sono accettate contestazioni dalla clientela che “sbadatamente” non si è accorta di questa modalità dato che è ampiamente segnalato nella pagina del carrello, ampiamente descritto in questa pagina termini e condizioni (che vengono accettate e spuntate per poter finalizzare l’ordine) ed inoltre segnalato più volte tramite email dopo l’acquisto: nel riepilogo dell’ordine, poi ve lo ricordiamo la sera della spedizione nell’email con il tracking e ve lo ribadiamo nuovamente con almeno una ulteriore email quando notiamo che il pacco a metà giornata non è stato ancora ritirato.
Se tali condizioni verranno rispettate, exoticfarm.shop procederà in giornata ad un rimborso o all’emissione di una nota di credito sullo shop.
le tempistiche di attesa per l’accredito dipendono dalla piattaforma scelta, paypal istantaneo, bonifico entro 2 giorni lavorativi, carta di credito da 1 a 8 giorni lavorativi.
- NON verrà emesso un rimborso o un buono se le immagini inviate non saranno chiare e conclusive per constatare l’effettivo decesso degli animali.
- NON verrà emesso un rimborso o un buono se le immagini verranno inviate oltre le 4 ore dalla consegna, il fatto che i pacchi siano imballati in modo professionale con doppie buste, scaldini, ossigeno ecc non significa che potrete spacchettare il tutto dopo ore e ore o addirittura nei giorni seguenti alla consegna, sono animali, vanno sistemati il prima possibile. Noi possiamo garantire fino a che il pacco è in mano ai corrieri, in deposito al fresco /caldo o sul furgone, dopodiché a casa vostra temperature e altre condizioni non dipendono da noi, quindi aprite il box il prima possibile.
- NON verrà emesso un rimborso o un buono se la busta dovesse risultare aperta prima di effettuare le foto.
- NON sarà possibile emettere un rimborso o un buono nel caso in cui il decesso non sia imputabile al nostro operato (es. l’indirizzo fornito è errato, alla consegna il corriere non trova nessuno in casa causando un ritardo non imputabile al nostro operato e neppure a quello del corriere).
- NON verranno rimborsate le spese di spedizione e imballaggio in nessun caso (come da regolamentazione Comunitaria per questo genere di vendite a distanza).
- NON possiamo per ovvi motivi rimborsarvi la mortalità dei pesci, successivamente all’arrivo se sono arrivati vivi, non sappiamo come li tenete, come li avete ambientati, come li alimentate, che valori dell’acqua gli garantite ecc, noi possiamo garantire fino alla consegna, dopodiché purtroppo non possiamo più farci nulla.
- Se al momento della consegna, il destinatario fosse assente, o rifiutasse il pacco, la spedizione tornerà immediatamente indietro al negozio per salvaguardare la salute e l’integrità fisica degli animali. In questo caso il destinatario non riceverà il suo ordine e non avrà alcun rimborso.
Nel caso in cui all’arrivo gli animali dovessero presentare problemi di qualche tipo, anche in questo caso (a tutela vostra) procedete comunque a segnalare la cosa per tempo, così da potervi aiutare il prima possibile.
Gli errori più comuni che solitamente si fanno, e che possono causare la morte dei pesci sono: un ambientamento troppo rapido o nullo, chimica dell’acqua inadeguata (pesci di acqua tenera ed acida come cardinali, scalari, betta ecc messi in acqua dura o viceversa), alimentazione scadente di sole scaglie e niente o poco congelato, igiene dell’acquario carente, convivenze errate (provenienza geografica differente e quindi cross batterici), ecc.
Speriamo che i nostri animali vadano in buone mani, di clienti appassionati che si impegnano nella loro corretta gestione, per questo motivo sotto ogni specie trovate una breve didascalia sulla loro gestione, inoltre saremo sempre disponibili per qualsiasi informazione circa il loro mantenimento a casa vostra, come sempre exoticfarmcommerciale@gmail.com
Invitiamo i clienti a monitorare il tracking a partire dalla mattina successiva alla spedizione.
Per quanto riguarda coralli ed altri invertebrati quanto scritto precedentemente vale allo stesso modo, inoltre in questo caso, ci riserviamo di richiedere (a nostre spese) il reso degli esemplari morti, quindi non buttate via nulla