Spedizioni

Lo staff si premura di effettuare le spedizioni il prima possibile dopo l’avvenuto pagamento. Per quanto riguarda gli ordini che comprendono animali vivi, al fine di evitare giacenze che potrebbero comportare rischi per la salute degli stessi, gli ordini verranno evasi nel lunedì o martedì immediatamente successivo all’accredito dell’importo (salvo che l’ordine non contenga merce disponibile su ordinazione, vedi sotto).

La gran parte delle piante da laghetto le teniamo nella seconda sede (fuori città) quindi se volete ordinarle con partenza il primo lunedì o martedì successivo l’ordine va fatto entro il sabato mattina ore 12, così da darci il tempo nel pomeriggio di raccoglierle, portarle in negozio e poi spedirle nei giorni successivi.

Gli ordini comprendenti piante da laghetto quindi, effettuati il sabato dopo le ore 12 slitteranno con la partenza di una settimana.

Ogni tanto può capitare che qualche pesce ordinato non sia disponibile anche se acquistato, cerchiamo di gestire un inventario virtuale quanto più accurato possibile ma inventariare migliaia di pesci ed invertebrati vari è difficilissimo. In questi casi se riteniamo la mancanza di poco conto rispetto all’intero ordine, lo rimborsiamo e spediamo senza quel determinato esemplare/i in caso contrario vi contatteremo per sapere cosa fare, a meno che la mancanza non verrà riassortita di lì a poco, quindi aspetteremo per spedire.

Tenete a mente che, a grandi linee (escludendo paesini e piccole località servite con tempistiche più lunghe) i tempi di consegna sono di 24h dalla Campania in giù, 24/48h per il Molise e 48h per il centro e nord (dal Lazio e Abruzzo in su), unico caso è la Sardegna che richiede 72h ed è solo con fermo deposito per evitare ritardi (per questa regione invitiamo la clientela dalla Sardegna a contattarci prima di ordinare per valutare insieme se ci sono rischi per la salute del vivo).

Un giorno di ritardo per qualsiasi località è un fatto che rientra assolutamente nella normalità, mediamente il 10% dei pacchi ritarda di un giorno, tranquilli, è tutto ok.

Se reputiamo sia il caso di andarlo a prendere in deposito saremo noi a contattarvi, altrimenti, ribadiamo, è tutto ok.

L’imballaggio è fatto in modo tale che i pesci possano vivere per giorni in quelle condizioni senza difficoltà, e nel raro caso di mortalità vi basterà seguire la procedura stampata sul retro della fattura o nella sezione DOA per ottenere il rimborso.

Per aggiungere ordini integrativi dopo aver effettuato il pagamento Vi invitiamo a contattarci tramite l’indirizzo email supporto@exoticfarm.it

ATTENZIONE: Exotic Farm si riserva il diritto di sospendere le spedizioni di animali vivi in caso di temperature estreme o in caso di festività infrasettimanali per garantire il benessere degli stessi. Gli ordini verranno evasi il prima possibile.

Exotic Farm si riserva senza preavviso il diritto di annullare e rimborsare gli ordini o parte della merce, (sul metodo di pagamento usato dal cliente) per svariati motivi, merce mancante, minimo d’ordine non rispettato, ordini che si dimostrano antieconomici per noi da spedire (es. quando comprate 1 neon, una rasbora, 1 corydoras, 1 guppy ecc), in questi casi costando più le buste e l’ossigeno rispetto ai pesci stessi ci riserviamo il diritto di annullare e rimborsare l’ordine.

L’orario di consegna dipenderà dal corriere, la mattina della consegna vi arriverà un’email in cui verrà indicata una fascia oraria indicativa in cui farvi trovare per ricevere il pacco.

Non potete scrivere nelle note dell’ordine un orario preciso in cui consegnare o una certa fascia oraria, queste indicazioni non verranno prese in considerazione, quello è un servizio aggiuntivo che il corriere si fa pagare, si chiama consegna programmata (eventualmente se interessati contattateci prima dell’ordine e chiederemo un preventivo a quest’ultimo), quindi note del tipo: consegnare solo nel pomeriggio, consegnare solo dalle 15.00 alle 17.00 ecc, non verranno prese in considerazione dal corriere stesso.

Se sapete di non essere disponibili durante l’intera giornata scegliete il fermo deposito o fate recapitare il pacco in un altro luogo in cui ci sarà sempre qualcuno.

Come funzionano le spedizioni degli animali?

Lavoriamo con standard da importazione, quindi massima cura nell’imballaggio

Si comincia con un box termico di polistirene espanso sintetizzato dallo spessore variabile (dai 2 ai 5 cm) in base agli animali che andremo a spedire (per i pesci di acqua fredda si usano spessori minori che servono ad evitare sbalzi termici, con i tropicali invece si va su almeno 4-5 cm di spessore ed una densità maggiore del materiale che non solo garantisce stabilità nelle temperature, ma anche un mantenimento alto di queste.

In seguito i box verranno foderati con vari strati di carta che aiuterà ulteriormente ad isolare il box, poi una coperta termica di adeguata misura, sempre per isolare le temperature e rendere impermeabile l’interno del box, successivamente altri strati di carta.

Pesci o invertebrati vengono posti in sacchetti dai bordi arrotondati di elevato spessore (>0,8 mm) riempiti con 1/3 di acqua pulita (non delle vasche di mantenimento) e 2/3 di ossigeno puro, inoltre dove lo si necessita verranno aggiunte sostanze anti stress, carbone attivo, zeolite ed altre sostanze che permettono di mantenere l’acqua pulita per molti giorni. Il tutto con un minimo di 2 fino a 4 sacchetti uno dentro l’altro per garantire che non ci sia nessun tipo di perdita.

Negli ordini più variegati (4 o + specie) ogni sacchetto verrà accompagnato da una targhetta con il nome di ciò che contiene per una più facile identificazione.

Tutti i sacchetti verranno poi inseriti nel box, liberi o all’interno di un’unica grande busta.

Per gli animali tropicali nel periodo invernale verranno inseriti poi gli scaldini termici, spesso un mix di quelli da 40 e 72h garantendo quindi sia le alte temperature ma anche la durata nel tempo, in estate invece useremo dei composti congelati permettendo che, durante tutto il viaggio l’interno del box si mantenga fresco.

Si procederà poi con un ulteriore strato di carta ed infine il coperchio del box, che verrà sigillato da almeno 6 strati di polietilene per ulteriore isolamento.

Verrà successivamente posto al di sopra uno strato di cartone alveolare per dare rigidità al coperchio del box (la parte meno rigida del pacco)

ed in fine il tutto verrà inserito in una delle nostre scatole personalizzate, realizzate appositamente per queste spedizioni e munita di opportune segnaletiche gestionali (alto, non capovolgere, come maneggiare ecc).

Prima di chiudere e sigillare la scatola, verrà posta all’interno una copia di cortesia della fattura in cui in diagonale troverete scritto LEGGERE FRONTE – RETRO, ed effettivamente sul retro troverete in poche righe la procedura da seguire nel raro caso di mortalità, accanto a questa potrete trovare uno o più omaggi che metteremo.

Una volta partito il pacco entro qualche ora vi manderemo personalmente un’email con il tracking della spedizione, in anticipo, si aggiornerà la sera della partenza e vi invitiamo a monitorarlo quotidianamente.

Il corriere stesso vi manderà il tracking ed anche un link tramite il quale potrete in autonomia cambiare l’indirizzo di consegna, impostare il fermo deposito, dare ulteriori informazioni ecc, se non vi arriva entro la sera del giorno in cui il pacco è partito controllate nello spam, e non vi arriva (anche nello spam,) neanche la nostra email significa che ci avete dato un indirizzo email errato, contattateci e vi aiuteremo.

I pesci di acqua tenera ed acida (betta, scalari, ramirezi, caracidi vari ecc) verranno spediti in acqua + tannini, per questo risulterà gialla color thè! Non è sporca ma trattasi di un infuso che prepariamo appositamente per mantenere adeguati valori dell’acqua e mantenere la cute dei pesci in perfetta salute.

Cozze e simili come ad esempio le Sinanodonta Woodiana verranno spedite fuori dall’acqua, tranquilli, la busta non è bucata, è così che si trasportano, questi animali fuori dall’acqua si chiudono ermeticamente e potranno stare per giorni in quelle condizioni, al contrario, in acqua se non perfettamente pulita e ossigenata patiranno maggiormente.

 

PPS. Per quanto riguarda spedizioni del vivo particolari e voluminose, tutte queste procedure illustrate potrebbero differire parzialmente.

SI INFORMA LA CLIENTELA che a nostra e vostra tutela, tutto il processo di imballaggio, fino alla chiusura del pacco (comprensivo di fattura relativa all’ordine e bolla di trasporto) e successivo carico sul furgone del corriere, viene ripreso in sede da svariate videocamere di videosorveglianza dalla massima risoluzione e da altri video fatti da noi per TUTTI i pacchi, così da evitare qualsiasi tipo di contestazione falsa non basata sulla realtà dei fatti (esempio, mancava un pesce, mancava un prodotto ecc), questi video vengono da noi conservati per almeno un anno.

SCELTA DEI SOGGETTI E DEI SESSI / FOTO

Laddove non specificato il sesso, o l’opzione coppia/trio potete manifestare questi desideri nelle note dell’ordine, e faremo il possibile per accontentarvi in base alle disponibilità che abbiamo, ma NON è tassativo.

per quanto riguarda le foto reali, dove riusciamo le mettiamo, ad esempio tutti i coralli hanno anche foto reali, i betta in pronta consegna ed altri.

ma non possiamo farvi le foto una per una di pesci da pochi euro, non è sostenibile ci dispiace, seguiteci però su Instagram dove cerchiamo di fare sempre contenuti sui nuovi arrivi.

Per quanto riguarda i pesci disponibili su ordinazione è ovvio che non possiamo mandarvi le foto prima di comprarli, se li ordiniamo in seguito al vostro acquisto come dovremmo fare a fotografarveli? non possiamo di certo volare in Indonesia o in Brasile per fotografarvi un Apistogramma, e chiaramente non si può neanche scegliere il sesso.

Tempo permettendo, quando possiamo facciamo dei video di ciò che avete ordinato, e li mettiamo sulla pagina del relativo animale, in modo tale che chi successivamente vorrà comprarlo potrà farsi un’idea più chiara.

Il disponibile su ordinazione è un’opportunità che diamo ai clienti per avere anche specie particolari normalmente non commercializzate, per formare un gruppo riproduttivo o una coppia si acquista un gruppetto.

Sempre relativamente al disponibile su ordinazione, tenete a mente che c’è la possibilità anche se rarissima che il relativo fornitore per mancanza o altre motivazioni (quarantena non finita, ecc) non ci mandi ciò che avete ordinato, in quel caso vi contatteremo per sapere se preferiate aspettare il prossimo arrivo, sostituire ciò che manca o rimborsare ciò che manca.

p.s. evitate di comprare 1-2 pesci disponibili su ordinazione (eccetto per pesci più importanti come betta e marini) perché il fornitore potrebbe anche decidere di non mandarceli, certe volte costa più busta e ossigeno che il margine sugli animali, ed in quel caso poi noi dobbiamo rimborsarveli.

Noi mettiamo sempre un ordine minimo per “pezzi” ma specialmente sui pesci di banco, cercate di prenderne di più, anche solo per una questione etica, si vedono fin troppe vasche con 4 Corydoras, 6 neon ecc, abbondate, sono animali che vivono in gruppi da centinaia o migliaia… se il problema è il budget, sinceramente e contro i nostri interessi… non li comprate! Se il problema è lo spazio, non sussiste il problema! Dove entrano 10 cardinali ne entrano 50! Tanto sempre 70-80 cm servono per la specie, 1 o 100 che siano.

Tempistiche di attesa per il disponibile su ordinazione

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER IL DISPONIBILE SU ORDINAZIONE, LA PRONTA CONSEGNA PARTE TUTTE LE SETTIMANE.

Gli ordini alle farm li mandiamo una settimana si ed una no, il venerdì dopo le 17:00

Una volta inoltrati gli ordini al fornitore, la settimana successiva martedì-mercoledì arriveranno in negozio per essere ambientati e quarantenati, partiranno poi il lunedì della settimana subito successiva (salvo contrattempi di qualsiasi tipo).

Sul sito troverete sempre un pop up costantemente aggiornato con le date relative al disponibile su ordinazione

ESEMPIO, oggi è il 20 gennaio, nel pop up è scritto che i prossimi ordini li manderemo alle farm il 24 gennaio ore 17:00, arrivo in negozio il 29/01 e rispedizione a domicilio il 3/02

Ma se voi fate l’ordine il 25 dato che purtroppo non abbiamo ancora il potere di viaggiare nel tempo, ed inserire il vostro ordine in quelli mandati al fornitore, a questo punto verrà inserito in quello dopo, del 7/02 nell’esempio fatto.

È tutto molto semplice ma se avete dubbi vi basterà contattarci per email e chiedere chiarimenti.

Per favore, se avete fretta chiedeteci prima di acquistare, nell’arco delle circa 2 settimane successive per la lavorazione non possiamo ricevere 3-4 email a testa (che significa centinaia in totale) dove chiedete a che punto siamo, le tempistiche sono ben spiegate ovunque, non sono accettate contestazioni in tal senso e non sarà possibile annullare o modificare gli ordini in lavorazione che comprendono disponibile su ordinazione, questo perché noi abbiamo ordinato e quindi pagato, per voi, appositamente quanto acquistato.

Il disponibile su ordinazione è un format interessante, ha tanti lati positivi, vi diamo un’immensa disponibilità (oltre 3 mila animali diversi, ognuno con 4-5 o più taglie tra cui scegliere), anche le più rare e particolari, o semplicemente di basso interesse commerciale, e ve li diamo al prezzo più basso che riusciamo a fare perché abbattiamo drasticamente i costi di gestione (arrivano, li teniamo una settimana e ripartono! Evitiamo quindi che animali restino in negozio mesi perché invenduti). Ci sono anche dei lati negativi chiaro, in primis l’attesa, in un mondo così consumista e veloce dove tutto è subito, aspettare ben 10 giorni per avere dei pesci, per qualcuno può essere sicuramente stressante! Purtroppo in tal senso non possiamo farci molto, alcuni colleghi, senza fare nomi, usano lo stesso sistema, ma avendo le consegne ogni settimana e rispedendo i pesci subito senza neanche aprire i sacchetti non lo dicono e fanno sembrare che tutto sia in pronta consegna…

Ma a ognuno il suo, chi siamo noi per dire agli altri come lavorare? Una cosa è certa, noi la quarantena la facciamo sempre, i pesci devono mangiare e rifocillarsi prima di partire nuovamente!

Altro lato che a molti non piace è il minimo d’ordine per articolo, ma anche qui, in realtà non è un problema che sussiste… cosa vorreste farci con un solo neon o 3 Corydoras? Sono pesci da banco e il banco si forma con la stessa specie non 1 caracide per tipo basta che si arriva a 10 stile macedonia!

Spedizioni degli acquari

Per quanto riguarda le spedizioni degli acquari, potranno da noi essere effettuate in qualsiasi giorno della settimana se l’ordine non comprende deperibile.

(le bettiere dopo l’acquisto richiedono circa una settimana lavorativa di tempo per essere spedite, il tempo di fare e incollare i divisori nel colore da voi scelto)

Tutti gli acquari prima di essere spediti verranno collaudati, riempiti d’acqua e lasciati in prova 2 giorni, poi svuotati, asciugati e si comincerà ad impacchettarli.

Lavoriamo così: primo step avvolgiamo la vasca con 3-4 strati di pellicola da imballaggio per evitare graffi, poi procederemo con il creare una scocca in polistirolo 3 cm che ripari dagli urti nel viaggio, in seguito nuovamente altri 4-5 avvolgimenti di pellicola.

La vasca a questo punto verrà munita di angolari di polistirene ad alta densità che permetterà di farla “fluttuare” all’interno dello scatolone in cui verrà inserita.

Questa scatola verrà posta su un bancale di adeguate dimensioni opportunamente rivestito con almeno altri 2 strati di cartone.

Tutta la struttura inoltre verrà nuovamente rivestita con un’altra grande scatola, angolari e poi fissata con cavi di acciaio alla pedana, verrà poi avvolta ancora con vari giri di pellicola, fissata con vari giri di nastro adesivo ed in seguito tutte le segnaletiche quali: fragile, alto non capovolgere, attenzione vetro non sovrapporre, attenzione vetro non sbancalare ecc.

Tutte le spedizioni viaggiano assicurate, in caso di rottura (parliamo di casi più unici che rari, uno ogni 300) vi basterà seguire la procedura e sarete sempre tutelati.

 

in questi casi sarà necessario inviare immagini e video inconfutabili, chiare e nitide che dimostrino il danneggiamento, all’indirizzo email a exoticfarm.shop@gmail.com (entro e NON oltre le 5 ore dal ricevimento della merce prendendo in considerazione la data di consegna dichiarata dal corriere).

Se tali condizioni verranno rispettate, exoticfarm si riserverà il diritto di procedere in vari modi come la sostituzione, rimborso, nota di credito sullo shop, riparazione della merce in seguito ad una spedizione di restituzione a nostro carico o in altri possibili modalità, a nostra discrezione ed in base al tipo e/o valore della merce in oggetto.

NON verranno rimborsate le spese di spedizione e imballaggio in nessun caso (come da regolamentazione Comunitaria per questo genere di vendite a distanza).

 

Spedizioni dei mangimi congelati

Le spedizioni dei mangimi congelati seguiranno la stessa procedura del vivo, quindi box, coperta isotermica ecc, la differenza è che chiaramente non utilizzeremo gli scaldini ma i ghiaccetti, inoltre nello specifico, i mangimi scelti verranno avvolti da pellicola, poi avvolti da coperta termica, poi nuovamente da pellicola e prima di essere inseriti nel pacco, verranno muniti (incollandolo) di un piccolo fogliettino in cui saranno riportate delle istruzioni da seguire per il loro utilizzo.

Ritiro in sede a Catania

Il nostro è un negozio online, non è aperto al pubblico, ciò significa che non potete venire in qualsiasi momento e acquistare in loco, essendo un negozio online non c’è una cassa, non è detto che ci troviate o che possiamo accogliervi in quel momento (carico e scarico merci), molta merce non è qui (banalmente tutte le piante da laghetto e molti pesci di acqua fredda sono nell’altra sede) e quasi tutto il dolce tropicale è su ordinazione.

Quindi come funziona il ritiro in sede? acquistate sul sito mettendo RITIRO IN SEDE, anziché pagare la spedizione e finalizzate il pagamento con bonifico o carta di credito (non Paypal perché richiede in seguito un tracking spedizione), in seguito vi arriverà una email con le info per venire su appuntamento in base alle disponibilità vostre e dello staff.

Normalmente, giusto per darvi una indicazione i ritiri vengono organizzati il venerdì pomeriggio di ogni settimana, non è possibile venire nel weekend, di notte o altre richieste particolari…

Per il marino che è il nostro punto forte si può venire ad acquistare direttamente in sede, sempre su appuntamento e garantendo il minimo d’ordine di 49€

ExoticFarm