DOA ( DEAD ON ARRIVAL)

Lavoriamo rispettando i protocolli DOA (dead on arrival), quindi Ricordiamo alla gentile clientela che in questi rari casi di mortalità durante il trasporto, si potrà procedere con una richiesta di rimborso o una nota di credito sullo shop.

Il destinatario dovrà inviare immagini inconfutabili, chiare e nitide all’indirizzo email exoticfarm.shop@gmail.com specificando in questa email se si desidera un rimborso o una nota di credito (entro e NON oltre le 4 ore dal ricevimento degli animali prendendo in considerazione la data di consegna dichiarata dal corriere).
Le foto dovranno dimostrare l’effettivo decesso IN BUSTA CHIUSA e successivamente fuori dall’acqua (come da regolamentazione Comunitaria per questo genere di vendite a distanza).

Se doveste sbagliare indirizzo email a cui scrivere, non ci arriverà nulla e quindi non potremo aiutarvi, se entro 24h (o un giorno lavorativo) non avete ricevuto risposta, avrete sicuramente sbagliato email, andate a controllare per sicurezza, noi in questi casi siamo sempre tempestivi nella risposta, spesso poche ore!

  • Se si prenota la consegna autonomamente con il corriere per il giorno successivo all’arrivo in sede finale o comunque per i giorni successivi, la nostra responsabilità in caso di mortalità decadrà, essendo una vostra scelta l’allungamento delle tempistiche.
  • Se si sceglie un parcel shop come indirizzo di consegna, le 4 ore decorreranno dal momento in cui il corriere lascerà il pacco nel luogo destinato e non da quando voi lo ritirerete di persona, questo perché non possiamo garantire che il pacco venga mantenuto in ambiente e temperature idonee.

 

Discorso simile per il fermo deposito (obbligatorio per la Sardegna come opportunamente segnalato) e opzionale per altre località, se il cliente non ritirerà il pacco durante la giornata di arrivo in sede destinataria, non avrà diritto a nessun tipo di rimborso in forma economica o in merce.

Nel caso in cui il cliente non ritirerà il pacco durante la giornata di arrivo in sede destinataria, la spedizione rimarrà disponibile al ritiro solo un ulteriore giorno (avendo comunque perso ogni possibilità di rimborso in caso di mortalità), dopodiché lo faremo tornare in negozio a nostre spese per salvaguardare la salute degli animali all’interno.

Sempre relativamente al Fermo deposito OBBLIGATORIO in Sardegna, non sono accettate contestazioni dalla clientela che “sbadatamente” non si è accorta di questa modalità dato che è ampiamente segnalato nella pagina del carrello, ampiamente descritto in questa pagina termini e condizioni (che vengono accettate e spuntate per poter finalizzare l’ordine) ed inoltre segnalato più volte tramite email dopo l’acquisto: nel riepilogo dell’ordine, poi ve lo ricordiamo la sera della spedizione nell’email con il tracking e ve lo ribadiamo nuovamente con almeno una ulteriore email quando notiamo che il pacco a metà giornata non è stato ancora ritirato.

Se tali condizioni verranno rispettate, exoticfarm.shop procederà in giornata ad un rimborso o all’emissione di una nota di credito sullo shop.

le tempistiche di attesa per l’accredito dipendono dalla piattaforma scelta, paypal istantaneo, bonifico entro 2 giorni lavorativi, carta di credito da 1 a 8 giorni lavorativi.

  • NON verrà emesso un rimborso o un buono se le immagini inviate non saranno chiare e conclusive per constatare l’effettivo decesso degli animali.
  • NON verrà emesso un rimborso o un buono se le immagini verranno inviate oltre le 4 ore dalla consegna, il fatto che i pacchi siano imballati in modo professionale con doppie buste, scaldini, ossigeno ecc non significa che potrete spacchettare il tutto dopo ore e ore o addirittura nei giorni seguenti alla consegna, sono animali, vanno sistemati il prima possibile. Noi possiamo garantire fino a che il pacco è in mano ai corrieri, in deposito al fresco /caldo o sul furgone, dopodiché a casa vostra temperature e altre condizioni non dipendono da noi, quindi aprite il box il prima possibile.
  • NON verrà emesso un rimborso o un buono se la busta dovesse risultare aperta prima di effettuare le foto.
  • NON sarà possibile emettere un rimborso o un buono nel caso in cui il decesso non sia imputabile al nostro operato (es. l’indirizzo fornito è errato, alla consegna il corriere non trova nessuno in casa causando un ritardo non imputabile al nostro operato e neppure a quello del corriere).
  • NON verranno rimborsate le spese di spedizione e imballaggio in nessun caso (come da regolamentazione Comunitaria per questo genere di vendite a distanza).
  • NON possiamo per ovvi motivi rimborsarvi la mortalità dei pesci, successivamente all’arrivo se sono arrivati vivi, non sappiamo come li tenete, come li avete ambientati, come li alimentate, che valori dell’acqua gli garantite ecc, noi possiamo garantire fino alla consegna, dopodiché purtroppo non possiamo più farci nulla.
  • Se al momento della consegna, il destinatario fosse assente, o rifiutasse il pacco, la spedizione tornerà immediatamente indietro al negozio per salvaguardare la salute e l’integrità fisica degli animali. In questo caso il destinatario non riceverà il suo ordine e non avrà alcun rimborso.

 

Nel caso in cui all’arrivo gli animali dovessero presentare problemi di qualche tipo, anche in questo caso (a tutela vostra) procedete comunque a segnalare la cosa per tempo, così da potervi aiutare il prima possibile.

Gli errori più comuni che solitamente si fanno, e che possono causare la morte dei pesci sono: un ambientamento troppo rapido o nullo, chimica dell’acqua inadeguata (pesci di acqua tenera ed acida come cardinali, scalari, betta ecc messi in acqua dura o viceversa), alimentazione scadente di sole scaglie e niente o poco congelato, igiene dell’acquario carente, convivenze errate (provenienza geografica differente e quindi cross batterici), ecc.

Speriamo che i nostri animali vadano in buone mani, di clienti appassionati che si impegnano nella loro corretta gestione, per questo motivo sotto ogni specie trovate una breve didascalia sulla loro gestione, inoltre saremo sempre disponibili per qualsiasi informazione circa il loro mantenimento a casa vostra, come sempre exoticfarmcommerciale@gmail.com

Invitiamo i clienti a monitorare il tracking a partire dalla mattina successiva alla spedizione.

Per quanto riguarda coralli ed altri invertebrati quanto scritto precedentemente vale allo stesso modo, inoltre in questo caso, ci riserviamo di richiedere (a nostre spese) il reso degli esemplari morti, quindi non buttate via nulla

ExoticFarm